È sorto il Sole: Chatbot AI Conversazionale per Ascona-Locarno Turismo
Siamo felicissimi di annunciare la nascita di “Sole”, il chatbot AI conversazionale che abbiamo realizzato per Ascona-Locarno Turismo!
Cos'è e cosa fa?
“Sole” è pensato per accompagnare e supportare chi visita il sito turistico di Ascona-Locarno (https://www.ascona-locarno.com/), fornendo in 4 lingue risposte rapide, assistenza personalizzata e consigli pertinenti. Dalla ricerca di attività turistiche alla scoperta dei migliori eventi e delle meraviglie naturali della regione, “Sole” è il nuovo assistente virtuale sempre a disposizione degli utenti.
Come è stato creato?
Grazie a Copilot e alle funzionalità di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) basate su OpenAI, abbiamo sviluppato un sistema intuitivo e interattivo che comprende le domande degli utenti e risponde in modo naturale e pertinente. Con Copilot Studio abbiamo potuto:
– Progettare flussi conversazionali su misura per il cliente, offrendo un’esperienza semplice e immediata.
– Integrare il chatbot con contenuti aggiornati del sito, per risposte sempre in linea con le ultime informazioni turistiche.
– Analizzare i dati delle interazioni, migliorando così l’esperienza utente su base continua.
Gabriele Petino, fondatore di Open-X è entusiasta del risultato:
“Il chatbot ‘Sole’ è una soluzione tecnologica all’avanguardia, e siamo fieri di aver aiutato Ascona Locarno Turismo a raggiungere questo risultato. Durante tutte le fasi di progetto abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con il cliente, grazie alle metodologie ExO e Agile che ci hanno consentito di essere rapidi ed efficaci”.
Elena Caretti, responsabile Digital di Ascona-Locarno Turismo:
“Siamo lieti di annunciare il lancio di Sole, la nostra chatbot basata su intelligenza artificiale, una soluzione innovativa progettata per migliorare l’esperienza dei nostri clienti e ottimizzare la qualità dei nostri servizi, assicurandone una fruizione continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie alle ultime tecnologie di AI e a un’interfaccia intuitiva, questa chatbot rappresenta un’evoluzione significativa nella nostra offerta, rendendo più facile e immediato l’accesso a informazioni, assistenza e risposte a domande frequenti”.
Non ci resta che consigliarvi di visitare il sito (https://www.ascona-locarno.com/) e fare una bella chiacchierata con “Sole”!